La tecnologia OLED ha preso piede un po’ ovunque, arricchendo televisori, smartphone e tablet di fascia alta e medio-alta. Sui notebook, però, fino ad ora è stata limitata a pochissimi modelli. Samsung è pronta a rimediare a questa situazione, e ha iniziato già a fare le cose sul serio.
Samsung Display, divisione del colosso sudcoreano che si occupa dello sviluppo e della produzione di pannelli (OLED, soprattutto), è pronta a commercializzare un gran numero di OLED a 90 Hz da 14 pollici che finiranno a bordo di notebook di numerosi marchi.
Samsung, OLED a 90 Hz da 14 pollici: anche Apple ne vuole uno?
Non abbiamo indicazioni precise su questa operazione commerciale di Samsung. Sappiamo però che sono stati risolti numerosi problemi tipici degli OLED fino ad ora prodotti.
Questo particolare tipo di display in passato si è rivelato poco adatto ai computer portatili per una serie di motivi. I maggiori consumi energetici rispetto agli IPS, ad esempio, ma anche effetti sgradevoli come il ghosting e le difficoltà nell’avere un buon tempo di risposta.
Samsung è riuscita a trovare il bandolo della matassa, e i risultati raggiunti saranno mostrati in questo primo lotto di OLED da 14 pollici a 90 Hz. Su quali notebook potremo vederli?
Per ora non possiamo fare che delle semplici ipotesi. Visto il refresh rate non altissimo, è logico pensare che siano schermi destinati a ultrabook non da gaming, da utilizzare ad esempio per grafica e produttività. L’indiscrezione più succosa è che un pannello di questo tipo potrà equipaggiare anche un nuovo MacBook Pro OLED da 14 pollici.