In casa Samsung si lavora a ritmo spedito, tanto che il nuovo Galaxy S30 potrebbe arrivare sul mercato già a partire dal prossimo Gennaio. Anche i midrange sono prossimi ad un refresh, tanto che di Samsung Galaxy A42 abbiamo scheda tecnica e render.
Proprio a proposito di mediogamma un po’ tutti hanno notato l’aumento di prezzo rispetto alla passata generazione. Non c’è da temere, però: Samsung è a lavoro anche sulla fascia bassa vera e propria e ne sono conferma due nuovi smartphone chiamati Galaxy A02 e Galaxy M02.
Economico, sì, ma con qualche compromesso
A dirla tutta i due smartphone potrebbero in realtà esserne uno solo. Abbiamo due nomi e due codici modelli differenti, è vero, ma è molto probabile si tratti dello stesso dispositivo commercializzato in due mercati differenti.
Parte delle caratteristiche note coincidono e l’identikit finale è quello di uno smartphone molto modesto quanto a scheda tecnica ma anche molto economico: potrebbe infatti costare poco più di 100 euro.
A questo prezzo Samsung propone un 5,7 pollici con risoluzione HD+ e batteria da 3500 mAh: un compatto, quindi, che visti i consumi ridotti del pannello dovrebbe offrire una discreta autonomia. Quanto a prestazioni, qualcuno potrebbe storcere il naso.
C’è una CPU Qualcomm (lo Snapdragon 450) discreta, ma a far nascere molti dubbi sono soli 2 GB di RAM che, per uno smartphone presentato tra fine 2020 e inizio 2021 sembrano veramente pochi. Lo stesso dicasi per i 32 GB per l’archiviazione, che si spera possano essere almeno espandibili (ma nulla lascia credere il contrario).
Per il comparto fotografico troviamo invece una dual camera posteriore da 13+2 Megapixel e un sensore frontale da 8. Quante possibilità ha di ritagliarsi uno spazio? Non molte, ma al giusto prezzo e con il plus del software Samsung potrebbe competere con i marchi che ora monopolizzano la fascia bassa.