Samsung sta aggiornando la serie Galaxy A, una delle migliori in termini di vendite della casa sudocoreana. Dopo Samsung Galaxy A72 e A52, di cui sono note alcune caratteristiche, è il turno di Samsung Galaxy A42 uno smartphone che promette di sdoganare il 5G anche nella fascia più bassa.
In realtà, considerando l’ipotetico prezzo pari a 369 euro di cui si parla in queste ore, lo smartphone tanto economico non è, almeno considerando quanto costavano i suoi predecessori (A41 e, prima ancora, A40).
Addio compattezza, benvenuti autonomia e prestazioni
Attenzione, però, perchè se è vero che il prezzo al debutto è aumentato è altrettanto vero che la scheda tecnica di questo A42 lo posiziona non più nel segmento basso del mercato, ma in quello dei mid-range.
Innanzitutto aumenta la diagonale, che con i suoi 6,6 pollici rende il nuovo A42 ben diverso dai compatti che lo hanno preceduto. Il pannello è un SuperAMOLED FullHD+ che promette un sensibile distacco rispetto a gran parte della concorrenza.
Notevole boost anche quanto a prestazioni, vista la scelta di un processore ad alte prestazioni (anche se non top di gamma), lo Snapdragon 750G che porta con sè il modulo 5G. La RAM sale a 6 GB, mentre per l’archiviazione è possibile scegliere tra 64 o 128 GB UFS 2.1 con possibilità di espansione fino a 512 GB.
Interessante la batteria da 5000 mAh, mentre i rendering confermano la presenza di una quad-camera posteriore con sensori da 48 (primario), 8 (grandangolare) e 5 (profondità e macro) Megapixel. Frontalmente troviamo una fotocamera di tipo punch-hole da 20 Megapixel.
Lo smartphone conserva il jack audio da 3,5 mm e si ricarica attraverso una porta USB Type-C. I render confermano inoltre la presenza di tre colorazioni: nero, grigio e bianco. I primi modelli dovrebbero arrivare in Europa a Novembre.