A un mese (o forse poco meno) dalla presentazione della nuova serie di Samsung Galaxy S21, tutti i tasselli iniziano ad andare al loro posto. Tocca stavolta a quelli che riguardano Samsung Galaxy S21 Ultra, il più costoso tra i tre modelli che andranno a comporre la line-up.
Galaxy S21 Ultra è stato soggetto nelle scorse ore di un leak pesantissimo, che ne ha rivelato praticamente tutte le caratteristiche. Autore della soffiata è Roland Quandt, che in passato si è rivelato più volte una fonte affidabile e che ha basato le sue informazioni sulla versione dello smartphone che verrà venduta in Germania (e probabilmente in tutta Europa).
Versione europea dotata di Exynos 2100, confermata la compatibilità con la S-Pen
La prima caratteristica da prendere in considerazione è che Galaxy S21 Ultra è dotato di un digitizer realizzato da Wacom che lo rende compatibile con la S-Pen di Samsung. La penna non è comunque inclusa in confezione, ma può essere acquistata separatamente o in bundle con lo smartphone.
L’S-Pen non è l’unico accessorio mancante nella confezione. Assenze notevoli sono quelle del caricatore e delle cuffiette, così come di qualsiasi tipo di cover. Tutti gli accessori sono venduti separatamente, in linea con quanto fatto da Apple con gli iPhone 12.
Chi acquisterà Samsung Galaxy S21 Ultra oltre allo smartphone troverà solo un cavetto USB Type-C. Passando al dispositivo vero e proprio sappiamo che è certificato IP68 e che avrà un display da 6,8 pollici con risoluzione pari a 3200 x 1440 pixel.
Nella versione europea il processore è l’Exynos 2100, mentre in quella americana sarà quasi sicuramente il nuovo Qualcomm Snapdragon 888. Ancora una volta Samsung continua con la strategia di proporre le versioni europee con CPU Exynos, rivelatesi in passate meno performanti e più energivore.
La batteria è da 5000 mAh, mentre dal punto di vista fotografico è atteso un sensibile passo avanti, nonostante il sensore principale sembra essere molto simile a quello di S20 Ultra (potrebbe addirittura trattarsi dello stesso sensore).