A fine Settembre abbiamo fatto il punto della situazione su Samsung Galaxy S30, smartphone che rappresenterà il meglio della produzione Samsung nel 2021. L’arrivo del dispositivo era previsto per il prossimo Febbraio, in linea con quanto avvenuto negli anni passati.
Samsung ha sempre presentato i propri Galaxy S sul finire dell’inverno e, visti anche i ritardi causati dal CoVid, non c’è stato finora motivo di credere che questa volta potesse essere diverso. In queste ore però fonti affidabili parlano di un debutto anticipato rispetto al passato.
Un mese in anticipo per sbaragliare Huawei
L’indiscrezione arrivano dalla testata sudcoreana TheElec che ha riportato la volontà di Samsung di proprorre prima i suoi nuovi top di gamma. A spingere il marchio ad accelerare sarebbero diversi e validi motivi.
Innanzitutto Samsung punta ad approffittare della momentanea assenza sul mercato di Huawei che tra problemi software (un nuovo OS da sviluppare) e hardware (penuria di processori) probabilmente zoppicherà molto nella prima metà del 2021. Huawei P50 potrebbe non arrivare sul mercato prima dell’estate.
D’altro canto Samsung deve anche ribattere a marchi come Apple e OnePlus, che ha appena presentato il nuovo 8T. Certo, Samsung Galaxy S20 FE per ora può reggere il colpo e destinare parte del mercato a Samsung, ma per ostacolare i nuovi iPhone e soprattutto i futuri modelli Pro serve qualcosa in più.
Samsung Galaxy S30, che alcune fonti riportano come Samsung Galaxy S21, potrebbe quindi fare la sua comparsa già a Gennaio 2021 e cioè con un mese di anticipo rispetto alla tradizione. In questo modo sarebbe il primo nuovo smartphone del 2021.