Samsung sta lavorando intensamente a nuovi sistemi di ricarica rapida e relativi caricatori. Uno degli ultimi dispositivi sviluppati in tal senso è il charger EP-TA865, un caricatore da 65 W che ha ottenuto già tutte le certificazioni del caso in Sud Corea.
Negli ultimi giorni è passato anche attraverso l’ente tedesco TUV SUD, chiaro segnale che sarà disponibile anche in Europa nelle prossime settimane.
Destinato ai top di gamma, ma non incluso in confezione
Del caricatore in questione sappiamo che supporterà il sistema Programmable Power Supply, pensato per modulare la potenza in uscita così da ottimizzare la ricarica. Il massimo raggiungibile è 3,25 Ampere con una tensione di 20 Volt, raggiungendo così la ragguardevole potenza di 65 Watt.
Una cifra particolarmente elevata, in linea con i migliori sistemi di ricarica rapida dei marchi concorrenti (Xiaomi e Huawei in primis), che però potrebbero far debuttare nei prossimi mesi una nuova generazione di caricatori a più di 100 Watt.
Difficile dire a quali smartphone questo caricatore è destinato. Sappiamo che la serie Galaxy S21, il cui debutto è atteso tra pochi giorni, avrà una ricarica rapida a 25 Watt. Il caricatore di riferimento, non incluso in confezione, sarà il già disponibile EP-TA800.
Questo da 65 Watt probabilmente sarà utilizzabile con due nuovi top di gamma del marchio, Samsung Galaxy Z Fold 3 e Samsung Galaxy Note21. Utilizzabile, ma comunque non presente in confezione. La politica commerciale di Samsung è ormai quella di eliminare questo accessorio dalla dotazione dei propri flagship, come fatto da Apple con gli iPhone 12.