Negli ultimi anni diversi produttori di smartphone si sono lanciati nell’impresa di creare un dispositivo con display pieghevole. Alcuni prodotti sono stati effettivamente commercializzati, anche se con volumi di vendita non enormi (causati anche dai prezzi ancora molto elevati).
Samsung è tra i marchi che per primi hanno imboccato questa strada. Una strada che, come ormai supportato da molte fonti, il colosso sudcoreano non ha intenzione di abbandonare. È proprio un suo blog, il Samsung Display, a darci alcune indicazioni sul futuro degli smartphone pieghevoli, non sappiamo se volontariamente o meno.
Lo smartphone si ripiega tre volte, il tablet… si arrotola!
Il blog di Samsung ha mostrato due nuovi dispositivi. Siamo chiari, non si tratta di foto o rendering, ma di alcune illustrazioni. I device raffigurati potrebbero non essere modelli reali, ma anche semplici concept.
Il primo mostra quello che è a tutti gli effetti uno smartphone, non molto diverso dal Samsung Galaxy Z Fold 2. C’è comunque una differenza non da poco: questo modello si ripiega su se stesso per ben tre volte, in un sistema “tri-folding“.
In questo modo non si rende necessario l’utilizzo di un display esterno, poiché anche da richiuso uno dei pannelli interni (o meglio, una porzione del pannello interno) è rivolto all’infuori. In basso la scritta Samsung OLED lascia intuire che tale soluzione sarà prodotta in casa dalla stessa Samsung.
Non meno interessante è il secondo dispositivo mostrato. Da un corpo cilindrico, praticamente tubulare, viene estratto un display di dimensioni generose (circa 10 pollici) e al tempo stesso molto sottile. Nell’immagine viene utilizzato su di una scrivania, il che confermerebbe l’ipotesi che si tratta di un dispositivo da usare da fermi e non in mobilità.
Una sorta di penna-tablet arrotolabile, un concept davvero interessante ma che fa sorgere non pochi dubbi sull’effettiva praticità di un prodotto simile.