La Imou Ranger è una telecamera di sicurezza wifi economica molto interessante: proposta ad un prezzo accessibile per ogni budget, ha dalla sua una completezza e una qualità generale di tutto rispetto.
Tanti i pregi, all’apparenza assenti i difetti. Sarà veramente così? In questa recensione proverò a dare una risposta, cercando di dare un giudizio oggettivo su un prodotto che, ti posso anticipare, mi ha enormemente stupito.
ACQUISTALA AL MIGLIOR PREZZO SU AMAZON
Telecamera di sicurezza Imou Ranger, caratteristiche principali
La telecamera di sicurezza Imou va ad inserirsi in una fetta di mercato satura di prodotti: dai più noti a quelli che lo sono di meno, le alternative che si trova davanti l’indeciso acquirente sono veramente tante. Eppure questo dispositivo difficilmente passa inosservato, grazie a caratteristiche uniche nella sua fascia di prezzo.
Questa telecamera di sicurezza wireless non è la più economica, ma è probabilmente quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Il design non è certo uno dei più fantasiosi, ma giocando con l’alternanza tra superfici piane e curve, tra il bianco (della base) e il nero (della camera vera e propria) si fa notare in positivo.
Ottima la qualità costruttiva, anche se non coronata da nessuna certificazione IP: avrebbe poco senso, comunque, visto che parliamo di una telecamera da interni (se cerchi una telecamera di sicurezza per esterni la stessa Imou propone diverse alternative).
La “testa” che ospita il sensore fotografico è motorizzata, così da poter avere un controllo più completo sull’ambiente da videosorvegliare. In particolare è in grado di ruotare da 0 a 355° orizzontalmente e da -5 a 90° verticalmente: se ben posizionata, è veramente difficile che qualcosa sfugga a questa telecamera di sicurezza casa.
La qualità delle immagini che si ottengono con questa telecamera è incredibilmente alta: tra le pari prezzo è difficile trovare qualcuna in grado di offrire la stessa quantità di dettaglio. Il sensore CMOS registra in FullHD a 1080p e, grazie alle ottiche in vetro (e non in plastica, come tantissime telecamere wireless economiche), offre una qualità di ripresa inaspettata per un dispositivo che, comunque, resta molto conveniente.
La modalità notte c’è e funziona benissimo: grazie all’illuminazione infrarossa (LED IR) e a un particolare algoritmo di elaborazione dati, l’assenza di luce non è un problema per questa camera, in grado di offrire una videosorveglianza efficace anche nelle ore notturne. Il passaggio tra la modalità giorno e quella notte è gestito automaticamente dalla telecamera.
E’ possibile salvare in locale le riprese effettuate, utilizzando lo slot per schede SD presente nella base, che accetta card fino a 64 GB. Restano disponibili lo streaming real-time e l’archiviazione cloud, che però meritano un capitolo a parte e di cui ti parlerò tra poco.
Imou Ranger, configurazione e utilizzo a portata di smarthpone
Il principale metodo di utilizzo della telecamera Imou Ranger avviene attraverso l’app gratuita Imou, da utilizzare anche per la prima configurazione. L’app, che è disponibile sul Play Store, permette di creare in pochi passaggi un account Imou, al quale abbinare fino a 4 diverse telecamere, gestendole direttamente da smartphone.
Per abbinare una nuova camera, una volta aperta l’app, basta andare nella sezione “Dispositivi” e cliccare sul simbolo “+” in alto a destra: a questo punto, scansionando il QR Code impresso sulla telecamera, il dispositivo verrà riconosciuto e lo streaming video diventerà disponibile sullo smartphone (ovviamente a patto che sia la camera che lo smartphone abbiano accesso a Internet).
Le funzioni accessorie sono veramente tante: salvare foto o brevi porzioni di video, ricevere una notifica in caso di movimenti sospetti, impostare intervalli orari. La stessa Imou offre un servizio di storage Cloud per conservare le proprie riprese online, anche piuttosto economico: grazie all’abbonamento annuale, per pochi centesimi al giorno è possibile avere sempre a disposizione le ultime 72 ore di registrazione. La prima settimana di prova del servizio è gratuita.
Caratteristica interessante, l’audio di questa telecamera di sicurezza con registrazione è bidirezionale, ovvero sia in entrata che in uscita. La camera è infatti provvista di microfono e altoparlante e quindi, tramite l’app, è possibile effettuare delle vere e proprie chiamate.
Telecamera di sicurezza Imou Ranger, conclusioni
C’è poca da rimproverare alla Imou Ranger, una telecamera di sicurezza che, come raramente accade, ha dato un’ottima prova di sè su ogni banco di prova. La qualità delle immagini che la camera restituisce è veramente eccezionale, ricordando che abbiamo tra le mani un prodotto proposto a circa 50 euro.
Ottima la connettività, scattante e priva di fronzoli l’app dedicata (tallone d’Achille di molti marchi non notissimi): a voler essere pignoli, la possibilità di una connessione Internet cablata avrebbe potuto far comodo in alcune situazioni, ma la sua assenza non può essere considerato un difetto per una camera wireless. Acquistarla o no? Sicuramente sì, senza pensarci due volte.