Non molti conosceranno Visionox, un marchio di cui si parla poco ma non per questo secondario. E’ uno dei più grandi produttori di display OLED, fornitore tra l’altro di Xiaomi che si è affidata a Visionox anche per il nuovo Mi Mix Alpha.
In un evento dedicato al futuro dei display tenutosi in Cina in questi giorni Visionox ha mostrato quale sarà il futuro degli smartphone, almeno dal punto di vista degli schermi e, di conseguenza, del design.
Visionox, tra display a conchiglia e arrotolabili
Due sono le novità più interessanti presentate da Visionox, novità che a ben vedere riprendono il trend attuale. Nel primo caso parliamo di uno smartphone a conchiglia, concettualmente simile a quanto visto con il nuovo Motorola Razr.
Le differenze però non sono difficili da individuare. Il prototipo mostrato da Visionox, pur presentando dimensioni e funzionamento simili al Razr, ne differisce per il design. Una volta aperto, infatti, si presenta come uno smartphone tradizionale da 6,47 pollici.
Come sottolineato da Visionox, inoltre, il tipo di display montato dal dispositivo avrebbe superato tutti i problemi relativi a un numero elevato di aperture/chiusure, che mette a dura prova soprattutto la parte centrale.
Il secondo prodotto presentato dalla casa cinese è un display OLED arrotolabile con un raggio finale di circa 7 mm. Un pannello del genere potrebbe far gola a molti produttori di smartphone, primo fra tutti LG, che ha già pronto un brevetto per uno smartphone con schermo arrotolabile.
Non sappiamo quanti e quali produttori potranno utilizzare prossimamente questi nuovi display, ma la richiesta per prodotti del genere è certamente elevata. A Xiaomi potrebbero presto aggiungersi altri grandi marchi tra i clienti di Visionox.