Migliorare il processo produttivo significa avere processori più potenti, compatti ed efficienti dal punto di vista energetico. Apple ha già annunciato che il suo nuovo SoC A14 sarà prodotto a 5 nanometri: un vero e proprio record, considerando che tutta la concorrenza è ancora ferma (nel migliore dei casi) ai 7 nanometri.
Vedremo questo SoC per la prima volta sul nuovo iPad Air, tablet che fa parte della nuova serie di dispositivi Apple pronta al debutto. Xiaomi però sembra intenzionata a gareggiare con il colosso di Cupertino anche in questo campo e proporre il primo smartphone Android con processore a 5 nanometri.
Processore a 5 nanometri: è lo Snapdragon 875?
L’indiscrezione arriva direttamente dalla Cina e in particolare dal social network Weibo. Il vicepresidente di Xiaomi Lu Weibing, in risposta ad un post sul nuovo iPad Air con processore a 5 nanometri, ha chiesto ai clienti di Xiaomi se e quanto sono interessati a questa novità.
Non è difficile leggere tra le righe che Xiaomi è già a buon punto anche su questo fronte. Il processore da record potrebbe essere lo Snapdragon 875 di Qualcomm, che è già entrato in produzione ma di cui non si sa ancora praticamente nulla. Non è da escludere però che possa essere prodotto a 5 nanometri, considerando che anche un altro noto produttore di smartphone Android si è espressa a riguardo.
Si tratta di Realme, le cui intenzioni sono state svelate dalle parole del vicepresidente Xu Qi Chase. Anche in questo caso lo strumento utilizzato è stato Weibo: in un post Qi Chase ha annunciato una nuova serie di smartphone Realme dicendo per esplicito che avranno un SoC a 5 nanometri. I dubbi sono ancora tanti, ma di certo le novità nel mondo smartphone non si faranno attendere.