Xiaomi sempre più leader nell’innovare il mondo degli smartphone. La casa cinese sta lavorando a diverse tecnologie che potrebbero essere già implementate nella prossima generazione di device mobili.
Fotocamere under display, ricarica wireless ultra rapida, ma anche display totalmente privi di cornici. Un concept che gira già da tempo, ma sempre messo da parte per le difficoltà tecniche che porta con sé.
Un annuncio di Xiaomi delle scorse ore fa sapere che il marchio è invece pronto a produrre su larga scala dispositivi con un nuovo “Quad-curved Waterfall Display”. Si tratta, come lascia intuire il nome, di uno schermo curvo su tutti e 4 i lati e che avvolge totalmente lo smartphone.
Nessun tasto, eSIM e ricarica wireless, ma manca ancora tempo per la commercializzazione
L’aspetto interessante degli smartphone equipaggiati con questo tipo di display è la totale assenza di porte e tasti fisici. Niente USB Type C, nessun tasto di accensione o bilanciere del volume. I bordi sono ricoperti da un pannello con inclinazione a 88 gradi.
Xiaomi assicura di aver depositato ben 47 brevetti che coprono le tante soluzioni inventate dalla casa per rendere possibile un dispositivo simile. Sensori fotografici under display di terza generazione, ma anche un sistema audio capace di lavorare bene senza prese d’aria sulle cornici.
Innovativo è il processo stesso di produzione degli schermi, con un sistema di piegatura a caldo che utilizza temperature fino a 800 gradi. In assenza del carrellino per la SIM, lo smartphone si affida alle eSIM, soluzione già adottata da dispositivi come l’Apple Watch. La ricarica avviene ovviamente in modalità wireless.
Per ora quello di Xiaomi è un semplice prototipo, non un modello definitivo destinato alla vendita. La prima serie di smartphone con queste caratteristiche molto probabilmente non vedrà la luce prima del 2021.