L’annuncio del nuovo Xiaomi Mi 11 è ormai questione di giorni. Sapevamo già da alcune settimane che sarà il primo smartphone al mondo a integrare il nuovo processore di Qualcomm, lo Snapdragon 888.
Questo ha obbligato Xiaomi ad anticipare ancora di più il debutto per riuscire a battere sul tempo i nuovi Samsung Galaxy S21, la cui uscita è prevista il prossimo Gennaio.
Xiaomi Mi 11 potrebbe quindi arrivare entro il 2020, sul finire di Dicembre. Alcune fonti vicine alla casa cinese indicano una data precisa: il 29 Dicembre.
Snapdragon 888, ricarica rapida a 55 W e comparto fotografico rinnovato
Contestualmente alla presentazione ufficiale dello smartphone dovrebbero iniziare anche le vendite. Non sappiamo però se Xiaomi farà partire la commercializzazione del dispositivo su scala globale o se sonderà prima il mercato interno, rendendo lo smartphone inizialmente disponibile solo in Cina.
In ogni caso è ipotizzabile che entro le prime settimane di Gennaio Xiaomi Mi 11 sarà acquistabile anche in Italia dove, con la sua scheda tecnica da top di gamma assoluto, potrebbe riscuotere un successo clamoroso.
Non solo per il processore, quello Snapdragon 888 che promette il miglior modem 5G del momento e prestazioni superiori a tutte le alternative sul mercato, ma anche per caratteristiche come l’autonomia.
Lo smartphone dovrebbe avere una batteria da 5000 mAh (o poco meno, alcune fonti riportano 4800 mAh), con ricarica rapida a 55 W. L’obiettivo di Xiaomi è quello di offrire fino a due giorni di autonomia con una sola ricarica, con la possibilità di riportare la batteria al 100% in meno di un’ora.
Altre caratteristiche note riguardano il display, che dovrebbe essere un’unità QHD+ con refresh rate a 120 Hz, e il comparto fotografico, che potrebbe includere un sensore primario Sony di nuova generazione da 50 Megapixel.