Negli ultimi mesi l’importanza di avere una buona webcam è stata chiara a tutti, dopo un periodo in cui quasi ci si era dimenticati di questa feature. Lo sa bene Xiaomi che non a caso ha deciso di rinnovare la propria serie Mi Notebook con un nuovo dispositivo dotato di camera frontale.
I modelli di precedente generazione ne sono sprovvisti, e questo li mette in una posizione di svantaggio rispetto alla concorrenza. La nuova versione, chiama Xiaomi Mi Notebook 14 (IC), sopperisce a questa mancanza.
Mi Notebook 14: buon prezzo, scheda tecnica da 2020
Il nuovo Mi Notebook 14 è proposto in tre versioni che differiscono tra loro per alcune caratteristiche come lo spazio di archiviazione e la scheda video. Si tratta in ogni caso di portatili di fascia medio-bassa, con un prezzo che oscilla tra i 500 e i 560 euro.
Bisogna sottolineare che nessuno dei tre modelli è ancora disponibile in Europa, e che i prezzi fanno riferimento a quelli di Amazon India (potrebbero essere visti al rialzo per la questione tasse).
A questa cifra Xiaomi offre un notebook con display IPS FullHD da 14 pollici, chassis in alluminio e peso pari a 1,5 Kg. Compatto nelle dimensioni e abbastanza leggero (anche se c’è chi fa di meglio), il Mi Notebook 14 è basato su un processore Intel Core i5 di decima generazione.
Nella versione base la scheda video è l’integrata UHD 620, con un SSD SATA 3 da 256 GB per l’archiviazione che diventano 512 GB nella versione intermedia. Quella più costosa continua ad avere un disco a stato solido da 512 GB ma viene arricchita da una scheda video dedicata MX250. In tutti e tre i casi la RAM ammonta a 8 GB.
Le componenti sono di buon livello, ma non recentissime (portatili con la MX350 sono già disponibili da più di un anno) e non il meglio disponibile (non si hanno informazioni ulteriori su quale tipo di disco SSD sia stato scelto da Xiaomi, ma difficilmente si tratta di un NVMe).